“Non potendo partecipare quest’anno alle consuete celebrazioni per la Festa di Santa Rita, la Corale ha pensato di essere comunque presente, anche se in maniera virtuale”.
Racconta così, Cinzia Di Pasquale, Presidente della “Corale Santa Rita” di Cascia, la nascita del bellissimo inno dedicato a Santa Rita, dal titolo “La Santa della Spina”, che la Corale ha eseguito, in formazione virtuale, realizzando un video, pubblicato in questi giorni su Facebook.
L’omaggio a Santa Rita della “Corale Santa Rita” di Cascia è un brano inedito composto dal Maestro Fulvio Chiara, che gentilmente ha permesso alla Corale di proporlo e portarlo al pubblico, benché non sia ancora ufficialmente presentato.
“È stato un progetto fortemente voluto da tutti i coristi – specifica la Presidente Di Pasquale – ma in primis dalla direttrice il Maestro Rita Narducci, che con grande impegno e nonostante le difficoltà, è riuscita a raggiungere l’obiettivo prefissato. Ringraziamo il Comune di Cascia per la concessione delle immagini video che fanno da sfondo alle esecuzioni dei coristi”.
La Corale, nata nel 1994 con il sostegno del Comune e della Comunità Agostiniana di Cascia, è una delle associazioni più attive e vive del territorio, aperta a tutti gli amanti della musica.
Composta da oltre 20 elementi, uniti dalla passione del canto e da sincera amicizia, ha in attivo un ricco repertorio che varia tra il classico e il contemporaneo, senza tralasciare trascrizioni e arrangiamenti di brani noti e meno noti.
La Corale, che anima le solenni celebrazioni della Basilica di Santa Rita a Cascia e gli eventi religiosi e civili del territorio locale, nella sua storia vanta anche numerose esibizioni in Italia e in Europa, sempre molto apprezzate.
Il testo dell’inno “La Santa della Spina”
Dal freddo una rosa
su neve orgogliosa
messaggio divin dal ciel
Santa della spina
sempre a noi vicina
con preghiera noi lodiam
Una rosa rossa come il cuore
che hai donato per l’umanità
una rosa rossa come il cuore
che hai donato per l’umanità
Or che godi in ciel
di Gesù il viso
porgi il tuo sorriso a noi
Santa del perdono
quando nel bisogno
la tua mano ci sarà
Una rosa rossa come il cuore
che hai donato per l’umanità
una rosa rossa come il cuore
che hai donato per l’umanità
Santa della spina sempre a noi vicina